L'illusione del decadimento morale

  • In Articoli
  • 04-10-2023
  • di Lia Confossi
img
© MaryLB/iStock
O tempora, o mores! Ovvero, una volta le persone erano migliori: una convinzione diffusa, anche se possono variare molto sia gli anni in cui sarebbe iniziato questo presunto declino, sia gli eventi che l’avrebbero causato, magari in funzione delle convinzioni politiche di chi parla (per esempio il '68, le TV commerciali, e così via). Ma quanto è diffusa l’idea che, in tempi passati, il “clima morale” fosse più sano di oggi in termini di etica, onestà e buoni comportamenti? Quanto può corrispondere alla realtà e quali sono le sue cause? Sono le domande che si sono posti due psicologi americani, Adam Mastroianni e David Gilbert, che a giugno 2023 hanno pubblicato il loro lavoro di metanalisi su Nature.

I due studiosi hanno selezionato 177 sondaggi specifici condotti negli Stati Uniti in un arco di tempo molto ampio (fra il 1949 e il [...]

L'articolo completo, come alcuni di quelli pubblicati sugli ultimi 4 numeri di Query, è disponibile solo per gli abbonati. Se vuoi leggerlo per intero, puoi abbonarti a Query Se invece sei già abbonato, effettua il login.
Tutti gli altri articoli possono essere consultati qui . Grazie.
accessToken: '2206040148.1677ed0.0fda6df7e8ad4d22abe321c59edeb25f',